Gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili rappresentano elementi cruciali per il corretto funzionamento delle imprese. La discussione su come strutturare in modo adeguato tali assetti è al centro del dibattito tra aziendalisti e giuristi. Tuttavia, la comprensione di questi aspetti richiede un approccio integrato che consideri sia le prospettive aziendalistiche che le implicazioni giuridiche e normative. Esploriamo insieme l'importanza di un tale approccio e come esso possa favorire la definizione di soluzioni efficaci per le sfide operative e normative che le aziende affrontano.

I punti di vista degli aziendalisti:
Gli aziendalisti, con la loro competenza nel campo della gestione e delle strategie aziendali, sottolineano l'importanza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili adeguati. Essi riconoscono che una struttura organizzativa ben definita e appropriata può favorire l'efficienza operativa e la gestione dei rischi. Gli assetti amministrativi e contabili adeguati consentono di definire chiaramente i ruoli e le responsabilità all'interno dell'azienda, facilitando una corretta attribuzione delle competenze e una migliore accountability. Gli aziendalisti considerano inoltre gli aspetti finanziari e di reporting come fondamentali per la trasparenza e la corretta valutazione delle performance aziendali.

Le considerazioni dei giuristi:
Dall'altra parte, i giuristi concentrano la loro attenzione sulle implicazioni legali e normative degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili. Essi esaminano attentamente le disposizioni giuridiche e normative che influenzano la struttura delle aziende, compresi i requisiti per la costituzione e la gestione delle società. I giuristi valutano anche la conformità alle leggi fiscali e alle norme contabili, garantendo che le aziende rispettino gli obblighi normativi e presentino informazioni finanziarie accurate. La consulenza giuridica è fondamentale per identificare i rischi legali e per definire le migliori pratiche di corporate governance, che contribuiscono alla sostenibilità e alla reputazione aziendale.

 

L'importanza dell'approccio integrato:
L'approccio integrato tra aziendalisti e giuristi offre numerosi vantaggi nell'affrontare le sfide connesse agli assetti organizzativi, amministrativi e contabili. La collaborazione tra queste due figure professionali consente di combinare competenze e prospettive complementari. Gli aziendalisti portano la loro conoscenza delle dinamiche operative e delle esigenze aziendali, mentre i giuristi forniscono la loro esperienza nel campo legale e normativo. Questo approccio permette di valutare in modo olistico le esigenze aziendali e le implicazioni giuridiche, consentendo di sviluppare soluzioni integrate e di anticipare eventuali criticità.

L'approccio integrato favorisce inoltre la definizione di adeguati strumenti operativi, come procedure formalizzate, flussi informativi e strumenti contabili, che rispondano alle necessità specifiche dell'impresa, rispettando nel contempo i requisiti legali e normativi. La combinazione delle competenze aziendalistiche e giuridiche facilita la creazione di un ambiente aziendale più resiliente, in grado di affrontare le sfide della gestione aziendale e di prevenire o gestire la crisi di impresa.

La questione degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili adeguati richiede un approccio integrato tra aziendalisti e giuristi. L'interazione tra queste due figure professionali è fondamentale per definire soluzioni efficaci che tengano conto delle esigenze aziendali, delle implicazioni giuridiche e normative, nonché delle dinamiche operative e finanziarie. Questo approccio integrato favorisce una gestione aziendale più consapevole, trasparente e sostenibile, contribuendo alla creazione di un ambiente imprenditoriale solido e in grado di affrontare le sfide del mercato.

 

Articolo redatto da Francesco Cacchiarelli commercialista aziendalista e revisore legale

 

Per la progettazione, l'implementazione e il monitoraggio di un sistema di adeguati assetti aziendali scrivici   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Collaboriamo anche con revisori, avvocati, banche, CFO, consulenti, organismi di vigilanza, temporary manager.

 

#compliance2086   #adeguatiassetti  #controllogestione  #temporarycommercialista

 

Conseguenze mancanza adeguati assetti

Ricorso abusivo al credito codice della crisi

Cosa fare per migliorare gli assetti aziendali

L'importanza del rapporto PFN/EBITDA per PMI

La fiducia come vantaggio competitivo sostenibile

La reputazione aziendale come fattore differenziante

Audit volontaria per l'Adeguatezza dei tuoi Assetti Aziendali

L'adeguamento degli assetti aziendali da obbligo a opportunità

Assurance e Asseverazioni: La fiducia nelle informazioni aziendali

Gli adeguati assetti aziendali e il positivo impatto sul sistema creditizio

Una visita alla ricerca di soluzioni: Analisi delle principali criticità in azienda

Perché una certificazione degli adeguati assetti aziendali? Tu imprenditore te lo sei mai chiesto?

Benefici per il revisore nella certificazione di adeguati assetti e continuità aziendale da parte di un consulente esterno