Quali sono le conseguenze in caso di mancata predisposizione o inadeguatezza degli assetti ?

Responsabilità personale e solidale degli amministratori. La novità di maggior rilievo che è in vigore è la norma 377 CCII che modifica il comma 6 dell’articolo 2476 c.c.  "Gli amministratori rispondono verso i creditori sociali per l'inosservanza degli obblighi inerenti alla conservazione dell'integrità del patrimonio sociale" e il comma secondo dell’articolo 2486 c.c. "Gli amministratori sono personalmente e solidalmente responsabili dei danni arrecati alla società, ai soci, ai creditori sociali ed ai terzi, per atti od omissioni compiuti in violazione del precedente comma".

La mancata adozione o inadeguata predisposizione degli assetti assume rilievo sotto il profilo della responsabilità dell’organo gestorio. La mancata o inadeguata predisposizione degli assetti amministrativi, organizzativi e contabili assumerà infatti rilievo ai fini dell’eventuale accertamento della responsabilità degli amministratori per mala gestio ex art. 2392 c.c., soprattutto laddove sia dimostrato che, qualora gli assetti fossero stati adeguatamente predisposti, sarebbe stato possibile prevenire ovvero scongiurare la crisi d’impresa.

Gli amministratori che non istituiscano un adeguato assetto organizzativo, non rilevino tempestivamente la situazione di crisi e la perdita di continuità aziendale e non si adoperino immediatamente per la soluzione dello stato di crisi sono soggetti ad azione di responsabilità ex art. 2393 del Codice civile. 

Ai sensi dell’art. 2476 c.c. primo comma, gli amministratori sono solidalmente responsabili verso la società dei danni derivanti dall’inosservanza dei doveri ad essi imposti dalla legge e dall’atto costitutivo per l’amministrazione della società.

Senza un adeguato assetto organizzativo, l’attività svolta dell’impresa collettiva è da considerarsi "non lecita" ai sensi dell’articolo 2086 c.c.

La mancata adozione degli adeguati assetti ex art. 2086 codice civile apre la strada anche alla denuncia al Tribunale ex art. 2409 codice civile.

La responsabilità del revisore per la continuità aziendale e la vigilanza per l'adeguatezza degli assetti.
La responsabilità del sindaco revisore si estrinseca in due momenti essenziali:
a) verificare alla data di chiusura dell’esercizio non sussistano dubbi sulla continuità aziendale tali da far ritenere che non ci siano ragionevoli alternative alla cessazione dell’attività o la presenza di cause di scioglimento ex artt. 2484 e 2485 c.c.;
b) individuare le informazioni da riportate nella nota integrativa in relazione all’utilizzo del presupposto della continuità aziendale.
Ricordiamo ad esempio il principio ISA Italia 570 - paragrafo 2: Il presupposto della continuità aziendale implica che un'impresa sia in grado di continuare a svolgere la propria attività in un prevedibile futuro (di 12 mesi).

Responsabilità Collegio Sindacale la relazione semestrale al collegio sindacale ex articolo 2381 Codice Civile comma 5. Gli organi delegati curano che l'assetto organizzativo, amministrativo e contabile sia adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa e riferiscono al consiglio di amministrazione e al collegio sindacale, con la periodicità fissata dallo statuto e in ogni caso almeno ogni sei mesi, sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile evoluzione nonché sulle operazioni di maggior rilievo, per le loro dimensioni o caratteristiche, effettuate dalla società e dalle sue controllate.

Responsabilità del Collegio Sindacale la verifica dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società e del suo concreto funzionamento. L’articolo 2403 del codice civile (doveri del Collegio Sindacale) attribuisce al collegio sindacale il compito di vigilare sull’adeguatezza della struttura organizzativa della società. L’oggetto del controllo da parte del collegio sindacale sono i processi che governano gli atti esecutivi ovvero l’adeguatezza dell’insieme delle direttive e procedure dirette ad assicurare un appropriato livello di competenza e responsabilità nell’attribuzione delle funzioni. L’intervento dell’organo di controllo, oltre che in funzione di prevenzione, viene previsto sia nella c.d. fase di “emersione tempestiva” delle situazioni di squilibrio patrimoniale o economico e finanziario che rendono probabile la crisi o l’insolvenza, sia durante le trattative con l’esperto indipendente ex Dl 118/2021.

Responsabilità del Collegio Sindacale l'articolo 2407 del codice civile: “I sindaci devono adempiere i loro doveri con la professionalità e la diligenza richieste dalla natura dell’incarico; sono responsabili della verità delle loro attestazioni e devono conservare il segreto sui fatti e sui documenti di cui hanno conoscenza per ragione del loro ufficio. Essi sono responsabili solidalmente con gli amministratori per i fatti o le omissioni di questi, quando il danno non si sarebbe prodotto se essi avessero vigilato in conformità degli obblighi della loro carica. All’azione di responsabilità contro i sindaci si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni degli articoli 2393, 2393 bis, 2394, 2394 bis e 2395”.

Adeguati assetti e falso in bilancio. Con il deposito del bilancio relativo all’anno 2022 le aziende dovranno prendere una decisione finale per quanto concerne l’adeguato assetto di cui tutte le imprese sono tenute a dotarsi dal 15 luglio 2022 in base a quanto previsto dal D.lgs. 83/2022, infatti nella relazione sulla gestione (o nella nota integrativa) allegata al bilancio 2022 dovranno obbligatoriamente dichiarare di essere (o non essere) allineati con la normativaFalse comunicazioni sociali articolo 2621 Codice Civile punite con la pena della reclusione da uno a cinque anni.

Ulteriore testimonianza di quanto sia importante dotarsi di adeguati assetti sono le sentenze di condanna degli amministratori inadempienti (Tribunale di Cagliari) e la sentenza della suprema Corte di Cassazione che con l'ordinanza n. 2172 del 24 gennaio 2023 ha chiarito che costituisce atto di mala gestio l'acquisto di un ramo di azienda gravemente indebitato e dissestato ove non sia accompagnato dalla contestuale adozione di adeguate risposte organizzative; senza adeguanti assetti non si vende (il ramo di) azienda.

Articolo 325 D.Lgs. 14/2019 Ricorso abusivo al credito: 1. Gli amministratori, i direttori generali, i liquidatori e gli imprenditori esercenti un'attività commerciale che ricorrono o continuano a ricorrere al credito, anche al di fuori dei casi di cui agli articoli 322 e 323, dissimulando il dissesto o lo stato d'insolvenza sono puniti con la reclusione da sei mesi a tre anni.

Banche e adeguati assetti, cambia l'approccio, anche culturale. Con le modifiche apportate dalle Nuove Linee Guida dell'EBA le Banche valuteranno e monitoreranno il merito creditizio sulla base degli adeguati assetti organizzativi e contabili. Corollario: NO adeguati assetti NO credito.

Ricorso abusivo al credito codice della crisi
Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 - Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155 - Articolo 325 Ricorso abusivo al credito
1. Gli amministratori, i direttori generali, i liquidatori e gli imprenditori esercenti un'attività commerciale che ricorrono o continuano a ricorrere al credito, anche al di fuori dei casi di cui agli articoli 322 e 323, dissimulando il dissesto o lo stato d'insolvenza sono puniti con la reclusione da sei mesi a tre anni.

 

Mala gestio amministratori srl

Denuncia al collegio sindacale

Indipendenza e obiettività del revisore

Il sindaco ineleggibile deve restituire i compensi

Formazione finanziata adeguati assetti per le PMI

Adeguati assetti e i diversi ruoli degli organi sociali

Check list composizione negoziata come base di partenza

Recuperare liquidità migliorando la gestione del magazzino

Audit volontaria per l'Adeguatezza dei tuoi Assetti Aziendali

Adeguati assetti la relazione semestrale al collegio sindacale

Controllo di gestione per migliorare i risultati del tuo business

L'adeguamento degli assetti aziendali da obbligo a opportunità

Scatta l'obbligo dell'adeguata verifica degli assetti a che punto sei

Questionario sul sistema di controllo interno - Carta di lavoro del revisore

Una visita alla ricerca di soluzioni: Analisi delle principali criticità aziendali

Formazione finanziata per adeguare i tuoi assetti aziendali e ottenere maggior credito

Attento amministratore se non adeguati gli assetti, la polizza assicurativa non ti salverà

Perché una certificazione degli adeguati assetti aziendali? Tu imprenditore te lo sei mai chiesto?

 

 

Per le verifiche sugli adeguati assetti e sulla valutazione delle prospettive della continuità aziendale scrivici   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Collaboriamo anche con revisori, avvocati banche, CFO, consulenti, organismi di vigilanza, temporary manager

Entra in call con un consulente QaserPMI cliccando QUI

 

Francesco Cacchiarelli economista di impresa

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989

Iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999

 

La mancanza di adeguati assetti organizzativi amministrativi e contabili può avere pratiche conseguenze significative per un'azienda, come ad esempio:

Rischi legali: se l'azienda non ha un'adeguata gestione amministrativa e contabile, può incorrere in sanzioni o multe da parte delle autorità di controllo o fiscali. Inoltre, potrebbe essere difficile rispettare le normative e i regolamenti del settore in cui opera.

Problemi finanziari: l'assenza di assetti organizzativi adeguati in ambito amministrativo e contabile può portare a problemi finanziari come ritardi nei pagamenti, mancate fatturazioni o, al contrario, fatturazioni errate, ritardi nella gestione delle scadenze fiscali o bancarie.

Difficoltà nell'accesso al credito: la mancanza di trasparenza e affidabilità nella gestione amministrativa e contabile può ostacolare l'accesso all'acquisizione di prestiti o finanziamenti, poiché le banche e gli istituti finanziari richiedono garanzie sulla solidità economica dell'azienda.

Difficoltà nella gestione del personale: un'organizzazione amministrativa e contabile inefficace può comportare difficoltà nella gestione del personale, come ritardi nei pagamenti degli stipendi, difficoltà nella gestione delle assunzioni e dei licenziamenti, mancanza di informazioni sullo stato delle prestazioni dei dipendenti.

Perdita di credibilità: l'assenza di assetti organizzativi adeguati in ambito amministrativo e contabile può compromettere la reputazione dell'azienda, influenzando la percezione dei clienti, dei fornitori e degli investitori.

Confusione e disorganizzazione: se l'azienda non ha un'organizzazione chiara e ben definita, i dipendenti possono avere difficoltà a capire i loro ruoli e le loro responsabilità, causando confusione e disorganizzazione.

Riduzione dell'efficienza: la mancanza di assetti organizzativi adeguati può comportare una riduzione dell'efficienza operativa dell'azienda, poiché i dipendenti possono perdere tempo e risorse per cercare di capire come svolgere le loro attività.

Mancata collaborazione: la mancanza di assetti organizzativi adeguati può comportare una mancata collaborazione tra i dipendenti, poiché non è chiaro chi debba svolgere determinate attività o chi debba prendere determinate decisioni.

Difficoltà nel monitoraggio delle attività: se l'azienda non ha un'organizzazione ben definita, può essere difficile monitorare le attività svolte dai dipendenti e valutare l'efficacia delle strategie adottate.

Mancata soddisfazione dei clienti: se l'azienda non ha un'organizzazione adeguata, potrebbe essere difficile garantire un servizio efficiente e di qualità ai clienti, il che può comportare una riduzione della soddisfazione dei clienti stessi.

 

Progettazione adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili. Implementazione adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili. Monitoraggio adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.