Anche una Cooperativa può fallire

Sono soggetti al fallimento tutti gli imprenditori che esercitano attività commerciale; l’applicabilità o meno della disciplina fallimentare dipende dalla qualifica di imprenditore commerciale e dalla coesistenza degli ulteriori requisiti oggettivi previsti dalla legge fallimentare...

Anche i soci e gli amministratori possono fallire

Il fallimento di una società non comporta il fallimento degli amministratori salvo che siano anche soci a responsabilità illimitata; gli amministratori e i liquidatori possono altresì rispondere penalmente del reato di bancarotta.

Chi risponde del reato di bancarotta

Chiunque abbia svolto attività amministrativa in ipotesi di gestione scriteriata e imprudente. Il presupposto della bancarotta è comunque la dichiarazione giudiziale di fallimento.

Anche le Associazioni culturali possono fallire

Soltanto se svolgono attività commerciale…

Scopo mutualistico e scopo culturale e requisiti di fallibilità

Ciò che rileva, in caso d’insolvenza (impossibilità di pagare i debiti), è la natura dell’attività svolta, individuale, associativa o societaria, scopi mutualistici o culturali possono coesistere con lo scopo di lucro, soltanto quest’ultimo determinante la qualifica di impresa commerciale soggetta alla disciplina del fallimento, in presenza degli ulteriori requisiti oggettivi dell’ammontare dei debiti, dell’attivo patrimoniale e dei ricavi lordi nei tre esercizi antecedenti…

Articolo redatto da Andrea Cruciani