A cosa servono

I SIC consentono di verificare la correttezza del comportamento del soggetto finanziato/debitore per capire la sua effettiva capacità/attitudine economica e possono essere utili ad evitare un eccessivo indebitamento nonché a far si che il credito sia erogato in modo sostenibile.

Il consenso del soggetto interessato

Il consenso non è necessario per trattare i dati relativi a finanziamenti concessi alle imprese (società o ditte individuali) e a liberi professionisti. Le informazioni di tipo negativo possono essere comunque raccolte e trattate anche senza il consenso del soggetto interessato. 

L’informazione al soggetto interessato

Gli istituti di credito segnalano ai SIC i ritardi superiori alle due rate consecutive anche in ragione dell’importo. Comunque, il debitore deve essere informato della segnalazione con almeno 15 giorni di preavviso, con invito e sollecito a regolarizzare la sua posizione. Quindi, è l’ente finanziatore che in caso di morosità deve informare il debitore del fatto che il mancato pagamento verrà segnalato, qualora la posizione non venga rapidamente regolarizzata.

Richiesta di informazioni su eventuali segnalazioni

Il dettaglio delle informazioni creditizie registrate a proprio nome sul SIC può essere richiesto da ciascun interessato. Chiunque ha diritto di accedere gratuitamente ai propri dati personali contenuti nei SIC secondo le modalità indicate da ciascun “gestore” (EXPERIAN, CTC, CRIF, e ASSILEA) e può segnalare all'ente che ha erogato il finanziamento o direttamente al gestore del SIC eventuali incongruenze ed errori per la correzione dei dati; si può richiedere gratuitamente la cancellazione o la modifica dal SIC di dati errati o non trattati in conformità alla normativa.

Che effetto hanno le segnalazioni

Essere segnalati come cattivi pagatori può comportare per il debitore l’impossibilità o comunque difficoltà ad ottenere nuovo credito, fino a vedere compromessa la disponibilità di una carta di credito o di un libretto di assegni.

I tempi massimi di conservazione delle informazioni e segnalazioni

I tempi massimi di conservazione dei dati nei database dei SIC sono prestabiliti e la loro cancellazione è automatica, allo scadere del termine fissato per ogni tipologia di segnalazione, soprattutto, si evidenzia che non è possibile pagare per ottenere la cancellazione. Una volta segnalati, la segnalazione rimarrà visibile finché non sarà decorso il tempo massimo prestabilito per la conservazione dei dati, anche dopo aver pagato il debito e, lo stesso, in ipotesi di finanziamenti mai rimborsati e morosità mai sanate. In sintesi, pagando si può evitare la segnalazione ma una volta segnalati la cancellazione non sarà contestuale al pagamento ma seguirà la tempistica prestabilita.

Articolo - Prestiti e finanziamenti - il Sistema d’Informazione Creditizia SIC Le liste dei Cattivi Pagatori a cura di Andrea Cruciani