Buongiorno, vorremmo sapere da quando decorre l'obbligo della PEC per una S.R.L. costituita nel 1997. Grazie per l'attenzione.

Per le società di capitali e di persone costituite ante il 29/11/2008, l'obbligo di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dovrà essere adempiuto entro il 29 novembre 2011.
L’articolo 2630 del Codice Civile prevede al comma 1 una sanzione amministrativa pecuniaria da 206 a 2065 Euro in capo a ciascun soggetto che, essendovi tenuto per legge a causa delle funzioni rivestite in una società o in un consorzio, omette di eseguire, nei termini prescritti, denunce, comunicazioni o depositi presso il Registro delle Imprese.


Risposta al quesito redatta il 11.4.2011 da Francesco Cacchiarelli - Webmaster tusciafisco.it

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Si ricorda che per le imprese iscritte in Camera di Commercio è OBBLIGATARIO comunciare una PEC attiva al Registro Imprese. Sanzioni previste fino a 2064 euro in caso di inadempimento.

A. Soggetti obbligati e termine
Entro il 1 ottobre 2020 tutte le imprese (società e imprese individuali attive e non sottoposte a procedure concorsuali, ecc.) devono aver iscritto nel Registro delle imprese un "domicilio digitale" ovvero (allo stato attuale della tecnologia) un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC) attivo e funzionante.

B. Sanzioni
In caso di inadempimento sono previste sanzioni amministrative fino ad un massimo di 2.064 euro.
In particolare da un minimo di 206 euro ad un massimo di 2.064 euro per le società, con pagamento in forma ridotta di euro 412 e da un minimo di 30 euro ad un massimo di 1.548 euro per le imprese individuali con pagamento in forma ridotta di 60 euro.