I nuovi obblighi sull'adozione degli Adeguati Assetti Organizzativi Amministrativi e Contabili prescritti dal secondo comma dell'art. 2086 del Codice Civile sono diventati un tema centrale per le imprese italiane, sia a livello giuridico che operativo. 

Secondo il secondo comma dell'art. 2086 del Codice Civile, le imprese di qualsiasi forma e dimensione, devono dotarsi di adeguati assetti organizzativi amministrativi e contabili, anche per salvaguardare la continuità aziendale e prendere decisioni più informate. Questi obblighi, seppur già presenti da tempo, sono stati recentemente confermati e rafforzati da numerose sentenze dei tribunali, che hanno messo in evidenza l'importanza di un'adeguata organizzazione aziendale per evitare rischi e garantire una corretta gestione dell'impresa.

Ma perché è così importante adottare adeguati assetti organizzativi? In primo luogo, l'adozione di tali assetti consente di prendere decisioni più informate sulla base di dati e informazioni affidabili, aumentando l'efficacia e l'efficienza dell'impresa. In secondo luogo, una corretta organizzazione aziendale facilita l'ottenimento di finanziamenti dalle banche e dagli investitori, in quanto dimostra la capacità dell'azienda di gestire correttamente i propri affari e di garantire un'adeguata documentazione e informativa finanziaria.

Inoltre, i vantaggi di una buona organizzazione aziendale non si limitano alla sola gestione aziendale. Il monitoraggio dei rischi, ad esempio, può far risparmiare alle aziende notevoli somme di denaro in costi legali e risarcimenti. La predisposizione di un business plan, di un budget e di un cash flow in ottica forward-looking permette di prevedere e gestire gli eventuali scenari futuri, evitando così sorprese e difficoltà.

Infine, è importante ricordare che gli amministratori delle società hanno pesanti responsabilità, sia di natura civile che penale, in caso di mancata adozione degli adeguati assetti organizzativi. La giurisprudenza ha infatti stabilito che gli amministratori sono responsabili del danno causato alla società per non aver adottato adeguati assetti organizzativi, e che tale responsabilità non può essere scaricata su altri soggetti.

In sintesi, adottare adeguati assetti organizzativi amministrativi e contabili non solo è un obbligo prescritto dal Codice Civile, ma rappresenta anche una scelta strategica e vantaggiosa per l'impresa. Una corretta organizzazione aziendale consente di ottenere finanziamenti più facilmente, di prendere decisioni più informate, di gestire i rischi in modo efficace e di evitare responsabilità legali e penali per gli amministratori.

 

Siete sicuri di essere in regola con gli adeguati assetti amministrativi e contabili della vostra impresa ? Non rischiate sanzioni e multe, ma affidatevi alla nostra consulenza per la verifica della compliance.

I nostri esperti vi aiuteranno a individuare eventuali criticità e a mettere a punto un piano d'azione personalizzato per garantire la piena conformità alle normative vigenti.

Investite sulla vostra sicurezza e sul futuro della vostra azienda, contattateci per una consulenza personalizzata:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Attento imprenditore

Il rating advisor per il nuovo rapporto banca impresa

Controllo di gestione per migliorare i risultati del tuo business

L'art.2086 e i nuovi obblighi degli imprenditori e degli amministratori

Nuovo visto di conformità dell'informativa finanziaria aziendale EBA 2086

Attento amministratore se non adeguati gli assetti, la polizza assicurativa non ti salva

 

Francesco Cacchiarelli economista di impresa

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989

Iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.