Il nuovo art. 2086 c.c. dopo il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (d.lgs. 14/2019) "il COME l'impresa debba funzionare"

All’articolo 2086 del codice civile al comma 2 è stato aggiunto:

"L’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale".

 

- Dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi

- Dovere di attivarsi per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale

- Obbligo di mantenere adeguati assetti organizzativi, valutandone l’adeguatezza periodicamente

- Obbligo di una pianificazione aziendale formalizzata

-Attenzione poi a non sottovalutare la congiunzione "anche" contenuta nella norma

 

Art. 41 della Costituzione Italiana
L'iniziativa economica privata è libera.
Non può svolgersi in contrasto con l'utilita' sociale o in modo da recare danno alla salute, all'ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
La legge determina i programmi e i controlli opportuni perchè l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e ambientali.

 

Verbale relativo alla vigilanza sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo

 

Verbale relativo alla vigilanza sul sistema di controllo interno

 

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Strumenti di allerta, alert 2086, rilevazione tempestiva della crisi di impresa, responsabilità revisore, going concern, controllo di gestione, adeguati assetti organizzativi amministrativi e contabili, continuità aziendale, rivoluzione culturale, forward looking information, supporto governance finanziaria, EBA 2086, Metodo EBA 2086, 

 

Attento amministratore se non adeguati gli assetti, la polizza assicurativa non ti salva

Relazione finale del visto di conformità dell’informativa finanziaria aziendale

Le pesanti conseguenze in caso di inadeguatezza degli assetti aziendali 

Il rating advisor per il nuovo rapporto banca impresa

Conseguenze mancanza adeguati assetti

Adeguati assetti organizzativi

Attento imprenditore

 

SOLUZIONI CONCRETE A PROBLEMI REALI ! 

 

Per la diagnosi, il controllo e il monitoraggio degli adeguati assetti, del merito creditizio e per la valutazione delle prospettive della continuità aziendale contattaci scrivendo a   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Collaboriamo anche con revisori, banche, CFO, consulenti, organismi di vigilanza, temporary manager.

 

Articolo 2476 c.c. Responsabilità degli amministratori e controllo dei soci
6. Gli amministratori rispondono verso i creditori sociali per l'inosservanza degli obblighi inerenti alla conservazione dell'integrità del patrimonio sociale. L'azione può essere proposta dai creditori quando il patrimonio sociale risulta insufficiente al soddisfacimento dei loro crediti. La rinunzia all'azione da parte della società non impedisce l'esercizio dell'azione da parte dei creditori sociali. La transazione può essere impugnata dai creditori sociali soltanto con l'azione revocatoria quando ne ricorrono gli estremi.

 

Francesco Cacchiarelli, economista di impresa, iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989, iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.