Il controllo di gestione su misura offre numerose opportunità finanziarie alle imprese, tra cui:

Miglioramento della gestione del cash flow: il controllo di gestione permette di avere una visione più chiara e dettagliata delle entrate e delle uscite dell'impresa, consentendo di gestire meglio il flusso di cassa e di evitare problemi di liquidità.

Miglioramento della capacità di investimento: grazie alla riduzione dei costi e all'incremento della liquidità, l'azienda può migliorare la sua capacità di investimento, avviando nuovi progetti e sviluppando nuove attività.

Miglioramento della reputazione finanziaria: un'azienda che dispone di un adeguato controllo di gestione e di una gestione finanziaria efficiente è in grado di migliorare la sua reputazione finanziaria presso gli investitori, i fornitori e le banche, favorendo l'accesso al credito e l'ottenimento di migliori condizioni finanziarie.

Riduzione dei costi: grazie alla capacità di analizzare le attività dell'azienda e di individuare le inefficienze, il controllo di gestione può contribuire a ridurre i costi, migliorando l'efficienza e l'efficacia dell'impresa.

Incremento del fatturato: il controllo di gestione permette di identificare i prodotti o servizi che generano maggiori profitti, consentendo all'azienda di concentrare le risorse su di essi e di sviluppare nuove strategie per incrementare il fatturato.

Incremento della liquidità: l'identificazione delle aree di inefficienza e il miglioramento del flusso di cassa possono portare ad un incremento della liquidità disponibile.

Riduzione dell'indebitamento: il controllo di gestione può aiutare a ridurre l'indebitamento dell'azienda, attraverso il controllo dei costi, il miglioramento della redditività, l'aumento della liquidità e l'ottimizzazione delle risorse.

Maggiore accesso al credito: una buona gestione finanziaria dell'impresa, garantita dal controllo di gestione, può aumentare la credibilità dell'azienda agli occhi delle banche e degli investitori, rendendo più facile l'accesso al credito.

Miglioramento della redditività: grazie all'analisi costante delle performance aziendali e delle marginalità, il controllo di gestione consente di identificare e correggere le inefficienze, migliorando la redditività dell'impresa.

 

Attento imprenditore

Il budget aziendale per l'impresa vincente

Analisi Centrale Rischi opportunità per le aziende

I riflessi sul merito creditizio di un assetto adeguato

Il rating advisor per il nuovo rapporto banca impresa

Perchè è importante conoscere il proprio merito creditizio

Controllo di gestione per migliorare i risultati del tuo business

Importanza del monitoraggio e controllo continuo degli adeguati assetti aziendali

 

Per le verifiche sugli adeguati assetti, sulla valutazione delle prospettive della continuità aziendale e sulle opportunità offerte da un controllo di gestione scrivici  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Collaboriamo anche con revisori, banche, CFO, consulenti, organismi di vigilanza, temporary manager.

 

Francesco Cacchiarelli economista di impresa e business partner

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989

Iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999