La gestione di un'azienda richiede la presa di decisioni quotidiane che possono influenzare la sua attività e il suo futuro. Per fare scelte consapevoli, l'imprenditore deve avere a disposizione informazioni precise e aggiornate sulla situazione finanziaria e patrimoniale dell'azienda.

Per raggiungere questo obiettivo, sono fondamentali gli adeguati assetti aziendali. Questi includono anche un sistema di controllo interno e di controllo di gestione che permette di monitorare costantemente la situazione dell'azienda, un'organizzazione efficace delle attività, una chiara suddivisione dei ruoli e delle responsabilità, e l'adozione di procedure standard per la gestione delle attività.

Grazie agli adeguati assetti aziendali, l'imprenditore può avere una visione chiara e precisa della situazione finanziaria dell'azienda e prendere decisioni consapevoli e informate. Ad esempio, può stabilire gli investimenti da fare, le aree in cui ridurre le spese, le azioni da intraprendere per migliorare la redditività dell'azienda e molto altro.

Gli adeguati assetti aziendali sono poi fondamentali per l'ottica previsionale di un'azienda. Infatti, una corretta organizzazione interna, amministrativa e contabile permette di avere una visione chiara e dettagliata della situazione attuale dell'azienda e di individuare le aree di miglioramento e di sviluppo. Inoltre, la gestione efficace dei dati aziendali, come quelli relativi alla produzione, alle vendite e agli acquisti, consente di elaborare previsioni realistiche e affidabili sulle future performance dell'azienda, siano esse di natura economica, finanziaria o commerciale.

Dotarsi di adeguati assetti aziendali può essere un'opportunità per un'impresa di migliorare la propria efficienza e di conseguenza la sua capacità di competere sul mercato. Inoltre, questo può portare ad una maggiore fiducia da parte degli investitori e delle banche, che vedranno l'azienda come più affidabile e stabile. In questo modo, si potrebbero aprire nuove opportunità  come ad esempio l'accesso a linee di credito più vantaggiose o la possibilità di attrarre investitori interessati a supportare la crescita dell'azienda, acquisire nuovi clienti e migliorare la propria reputazione sul mercato.

Tuttavia, per adottare questi adeguati assetti e prendere decisioni consapevoli, è necessario investire tempo, risorse e competenze. Spesso, le piccole e medie imprese, in particolare, faticano a gestire gli aspetti amministrativi e organizzativi dell'azienda, poiché i loro titolari sono occupati soprattutto a sviluppare la parte operativa del business.

In questi casi, può essere utile affidarsi a esperti del settore, come commercialisti ed economisti di impresa, che possono fornire supporto e consulenza per l'organizzazione e la gestione dell'azienda. In questo modo, l'imprenditore può avere la tranquillità di sapere che la sua attività è gestita in modo efficiente e professionale, e prendere decisioni consapevoli e informate per il futuro della sua azienda.

 

Indipendenza e obiettività del revisore

Conseguenze mancanza adeguati assetti

I sindaci ineleggibili devono restituire i compensi

Adeguati assetti e i diversi ruoli degli organi sociali

Visto di congruità dell’informativa finanziaria aziendale

Adeguati assetti la relazione semestrale al collegio sindacale

Scatta l'obbligo dell'adeguata verifica degli assetti a che punto sei

Attento amministratore se non adeguati gli assetti, la polizza assicurativa non ti salva

 

Per le verifiche sugli adeguati assetti e sulla valutazione delle prospettive della continuità aziendale scrivici Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Collaboriamo anche con revisori, banche, CFO, consulenti, organismi di vigilanza, temporary manager.