Relazione semestrale al collegio sindacale ex articolo 2381 Codice Civile comma 5:
"Gli organi delegati curano che l'assetto organizzativo, amministrativo e contabile sia adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa e riferiscono al consiglio di amministrazione e al collegio sindacale, con la periodicità fissata dallo statuto e in ogni caso almeno ogni sei mesi, sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile evoluzione nonché sulle operazioni di maggior rilievo, per le loro dimensioni o caratteristiche, effettuate dalla società e dalle sue controllate".

Il Consiglio di Amministrazione, all’unanimità, esprime parere favorevole all’attuale assetto organizzativo, amministrativo e contabile della società constatando, in particolare:

-disponibilità e diffusione dell’organigramma, aggiornato tempestivamente, con un livello di dettaglio adeguato alle dimensioni e complessità aziendale;

-coerenza tra ruoli e funzioni coperte dal personale con quanto indicato nell’organigramma;

-sussistenza di scambi informativi tra le varie funzioni aziendali e la Direzione;

-elaborazione di documenti di pianificazione pluriennale;

-elaborazione budget economico-finanziario annuale;

-elaborazione budget di tesoreria (orizzonte temporale 6 -12 mesi);

-disponibilità di una adeguata reportistica, con periodicità di aggiornamento ed analisi predefinita;

-adeguato sistema dei poteri e delle deleghe, rispettato dalla Direzione e dalle varie funzioni aziendali;

-esistenza di procedure di valutazione del personale e dei relativi fabbisogni formativi dirette a consentire che il personale sia in possesso dei requisiti professionali e delle competenze necessarie allo svolgimento del proprio lavoro;

-esistenza di mansionari e loro effettiva conoscenza da parte del personale;

-frequentazione periodica, da parte del personale, di corsi di formazione;

-definizione di politiche del personale che stabiliscono le funzioni, le responsabilità, i livelli attesi di performance e gli eventuali meccanismi di avanzamento professionale;

-redazione dei manuali delle procedure;

-esistenza di procedure per la tutela e la conservazione dei dati aziendali ...

 

Scopri come possiamo aiutarti a ridurre le tue responsabilità e proteggere la tua reputazione contattandoci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o entrando subito in call con un consulente QaserPMI cliccando QUI

 

 

Conseguenze mancanza adeguati assetti

Il nuovo rapporto Banca Impresa - EBA2086

Il sindaco ineleggibile deve restituire i compensi

Ammodernamento degli adeguati assetti gestionali

Audit volontaria per l'Adeguatezza dei tuoi Assetti Aziendali

Gli adeguati assetti organizzativi amministrativi e contabili

Il Collegio Sindacale e la sfida degli adeguati assetti aziendali

Controllo di gestione per migliorare i risultati del tuo business

L'art.2086 e i nuovi obblighi degli imprenditori e degli amministratori

No Business Plan, No Fido: Perché le Banche ora lo ritengono obbligatorio

La Responsabilità del Revisore e l'importanza dell'adeguatezza degli assetti aziendali

Attento amministratore se non adeguati gli assetti, la polizza assicurativa non ti salverà

Benefici per il revisore nella certificazione di adeguati assetti e continuità aziendale da parte di un consulente esterno

 

Art. 2403 c.1 - Doveri del Collegio Sindacale
«… vigila … sul rispetto dei principi di corretta amministrazione … e sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società e sul suo corretto funzionamento».

Art. 2407 c.2 – Responsabilità del Collegio Sindacale
« … responsabili solidalmente con gli amministratori per i fatti o le omissioni di questi, quando il danno non si sarebbe prodotto se avessero vigilato …»

 

Il Collegio Sindacale e la sfida degli adeguati assetti aziendali.
Il Collegio Sindacale assume un ruolo di grande rilevanza nell'assicurare la corretta gestione aziendale, conforme alla legge e agli statuti, come definito dall'Articolo 2403 del Codice Civile. In particolare, il Collegio Sindacale deve monitorare l'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile dell'azienda, verificandone l'effettivo funzionamento. Questa responsabilità è sottolineata dall'Articolo 2407, che richiede ai sindaci di adempiere ai propri doveri con professionalità e diligenza, con la responsabilità solidale rispetto agli amministratori per qualsiasi danno evitabile attraverso una supervisione adeguata.


In un'epoca in cui l'efficienza operativa e la trasparenza aziendale sono fondamentali per il successo e la sostenibilità di qualsiasi impresa, la collaborazione con consulenti esterni esperti e indipendenti può offrire vantaggi significativi. Tale collaborazione non solo mitiga i rischi e alleggerisce le responsabilità degli amministratori e del Collegio Sindacale ma contribuisce anche a migliorare l'efficienza e la chiarezza aziendale. In un mondo degli affari in costante evoluzione, la cooperazione tra il Collegio Sindacale e consulenti esterni è essenziale per un futuro prospero e sostenibile.

 

 

 

francescoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Francesco Cacchiarelli, economista di impresa, iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989, iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999, consulente strategico aziendale, valutazione delle performance aziendali, consulenza tesoreria aziendale, consulenza aziendale strategica.

Progettazione adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili. Implementazione adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili. Monitoraggio adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili.