Responsabilità solidale degli amministratori delle SRL con la società verso i creditori sociali.

Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, pubblicato in G.U. il 14 febbraio 2019, ha introdotto una specifica disciplina in tema di responsabilità degli amministratori di S.r.l. nei confronti dei creditori sociali, le cui disposizioni sono entrate in vigore a partire dal 16 marzo 2019.

Articolo 2476 c.c. Responsabilità degli amministratori e controllo dei soci
6. Gli amministratori rispondono verso i creditori sociali per l'inosservanza degli obblighi inerenti alla conservazione dell'integrità del patrimonio sociale. L'azione può essere proposta dai creditori quando il patrimonio sociale risulta insufficiente al soddisfacimento dei loro crediti. La rinunzia all'azione da parte della società non impedisce l'esercizio dell'azione da parte dei creditori sociali. La transazione può essere impugnata dai creditori sociali soltanto con l'azione revocatoria quando ne ricorrono gli estremi.

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

GUIDA PRATICA GRATUITA
8 strategie pratiche per INCREMENTARE la liquidità aziendale SENZA ricorrere alle banche
Clicca qui per avere la tua copia gratuita.

 

Strumenti di allerta, rilevazione tempestiva della crisi di impresa, responsabilità revisore, going concern, controllo di gestione, rivoluzione culturale, 

 

Con il presente articolo vogliamo renderla edotta sull’enorme modifica che è stata apportata alla responsabilità degli amministratori con l’introduzione del sesto comma dell’art. 2476 del codice civile. Dal 16 marzo 2019 tutti gli amministratori sono responsabili delle obbligazioni sociali (cioè di tutti i debiti della società verso dipendenti, Stato, banche e fornitori) nel caso in cui l’azienda sia stata gestita senza un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile.

 

 

 

No Business Plan, No Fido 

Opportunità adeguati assetti

Conseguenze mancanza adeguati assetti

Cosa fare per migliorare gli assetti aziendali

Audit volontaria per l'Adeguatezza dei tuoi Assetti Aziendali

La dichiarazione di adeguatezza degli assetti e il falso in bilancio

Perché a volte gli imprenditori sottovalutano i segnali delle crisi aziendali

Attento amministratore se non adeguati gli assetti, la polizza assicurativa non ti salva