Il nuovo articolo 2086 del Codice Civile - che ha cambiato la propria rubrica passando da "Direzione e gerarchia dell’impresa" a "Gestione dell’impresa" ora così recita:


"L'imprenditore è il capo dell'impresa e da lui dipendono gerarchicamente i suoi collaboratori.
L'imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell'impresa e della perdita della continuità aziendale, nonche' di attivarsi senza indugio per l'adozione e l'attuazione di uno degli strumenti previsti dall'ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuita' aziendale".

Le sanzioni per chi viola i principi fondamentali di adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativo e contabile di qualsiasi tipo di società (di persone, di capitali, cooperative e consortili) sono, tra l'altro, la sussistenza o l’aggravamento delle responsabilità civili e penali degli amministratori e dei componenti degli organi di controllo che non hanno ottemperato a quanto previsto dalle norme del Codice Civile e del Codice della crisi di impresa (CCII).

 

Art. 41 della Costituzione Italiana
L'iniziativa economica privata è libera.
Non può svolgersi in contrasto con l'utilita' sociale o in modo da recare danno alla salute, all'ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
La legge determina i programmi e i controlli opportuni perchè l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e ambientali.

 

 

I professionisti della Qaserpmi sono sempre a vostra disposizione per ulteriori informazioni o approfondimenti.

Per contattarci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   - collaboriamo anche con revisori, istituti bancari, consulenti, organismi di vigilanza, fondi interprofessionali.

 

Verbale relativo alla vigilanza sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo

 

Le pesanti conseguenze in caso di inadeguatezza degli assetti aziendali

 

Verbale relativo alla vigilanza sul sistema di controllo interno

 

Adeguati assetti organizzativi amministrativi e contabili PMI

 

Alert 2086, articolo 2086, recupero continuità aziendale, rilevazione tempestiva della crisi, adeguati assetti 2086, controllo di gestione, financial reporting, early warning, 

 

Articolo 2476 c.c. Responsabilità degli amministratori e controllo dei soci
6. Gli amministratori rispondono verso i creditori sociali per l'inosservanza degli obblighi inerenti alla conservazione dell'integrità del patrimonio sociale. L'azione può essere proposta dai creditori quando il patrimonio sociale risulta insufficiente al soddisfacimento dei loro crediti. La rinunzia all'azione da parte della società non impedisce l'esercizio dell'azione da parte dei creditori sociali. La transazione può essere impugnata dai creditori sociali soltanto con l'azione revocatoria quando ne ricorrono gli estremi.

 

Indipendenza e obiettività del revisore

Conseguenze mancanza adeguati assetti

Il sindaco ineleggibile deve restituire i compensi

Adeguati assetti la relazione semestrale ex art. 2381 Codice Civile

Scatta l'obbligo dell'adeguata verifica degli assetti a che punto sei

Il nuovo articolo 2476 e la fine della società a responsabilità limitata

 

Relazione finale del visto di conformità dell’informativa finanziaria aziendale