Il MOG 231 (Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del DLgs 231/2001) è un insieme di protocolli, che regolano e definiscono la struttura aziendale e la gestione dei suoi processi sensibili. Il Modello Organizzativo 231, se correttamente applicato, riduce  il rischio di commissione di illeciti penali.

I protocolli tipici di un Modello Organizzativo 231 sono:

1) il Codice Etico;

2) il sistema disciplinare;

3) L’OdV - Organismo di Vigilanza;

4) L’insieme delle procedure  specifiche per le aree sensibili al rischio di reato.

Affinché un Modello Organizzativo sia elaborato, adottato ed aggiornato efficacemente, una organizzazione deve:
   

Effettuare la valutazione del rischio (risk assessment), per individuare, analizzare, misurare e trattare il rischio di commissione di illeciti nelle diverse aree di attività aziendale (sia quelle consolidate, che quelle in via di sviluppo);
   

Implementare delle procedure specifiche, in grado di gestire il rischio, prevenendo la messa in atto di condotte illecite nelle aree in cui il rischio di reato è più elevato. Questi argomenti sono trattati soprattutto nella Parte Speciale  del Modello Organizzativo 231.
   

Definire la struttura gestionale per la prevenzione dei reati, vale a dire i principi etici, le risorse (umane, economiche, formative, informative), le responsabilità e i flussi di informazione, che consentono di applicare ed aggiornare le procedure di prevenzione e di rilevare, nel tempo, l’emergenza di nuove aree di rischio. Queste tematiche sono sviluppate soprattutto nel Codice Etico e nella Parte Generale del Modello Organizzativo 231.

Tra i principali vantaggi e opportunità, per le PMI, derivanti dall'adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG), possiamo citare:

Riduzione del rischio di commissione di reati: l'adozione del MOG consente di individuare, valutare e mitigare i rischi di commissione di reati all'interno dell'azienda, migliorando la cultura aziendale e la consapevolezza dei dipendenti in materia di legalità.

Tutela dell'immagine aziendale: l'adozione del MOG rappresenta una dimostrazione di attenzione e responsabilità da parte dell'azienda nei confronti dei propri clienti, fornitori, dipendenti e dell'opinione pubblica in generale, contribuendo a preservare la reputazione dell'azienda.

Accesso a finanziamenti agevolati: l'adozione del MOG può rappresentare un requisito richiesto da alcuni istituti finanziari per l'accesso a finanziamenti agevolati o per la concessione di linee di credito.

Rispetto della normativa: l'adozione del MOG consente di conformarsi alle normative vigenti in materia di responsabilità amministrativa degli enti, garantendo l'adozione di strumenti di controllo e prevenzione idonei a contrastare la commissione di reati all'interno dell'azienda.

Incremento dell'efficienza aziendale: l'adozione del MOG comporta un'analisi critica dei processi aziendali e delle aree di rischio, favorendo la razionalizzazione delle attività e l'adozione di procedure più efficienti e trasparenti.

In sintesi, l'adozione del MOG rappresenta un'opportunità per le imprese di migliorare la propria cultura aziendale, prevenire il rischio di reati e garantire il rispetto delle normative vigenti, contribuendo al contempo all'incremento dell'efficienza e della competitività aziendale.



I professionisti della Qaserpmi sono sempre a vostra disposizione per ulteriori informazioni o approfondimenti.

Per contattarci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   - collaboriamo anche con revisori, banche, consulenti, organismi di vigilanza, fondi interprofessionali, temporary manager

 

Attento revisore

Indipendenza e obiettività del revisore

Il sindaco ineleggibile deve restituire i compensi

Adeguati assetti la relazione semestrale ex art. 2381 Codice Civile

Scatta l'obbligo dell'adeguata verifica degli assetti a che punto sei

Il nuovo articolo 2476 e la fine della società a responsabilità limitata

Perché una certificazione degli adeguati assetti aziendali? Tu imprenditore te lo sei mai chiesto?

 

Francesco Cacchiarelli economista di impresa

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989

Iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Visto di congruità dell’informativa finanziaria aziendale

Il controllo di gestione: un investimento strategico per l'azienda

Il prezzo del non agire: i rischi di ignorare la conformità aziendale

La lezione economica dell'Enciclica "Laudato si" di Papa Francesco

L'importanza degli adeguati assetti aziendali per la presa di decisioni consapevoli

La cultura della prevenzione della crisi d'impresa: l'importanza degli adeguati assetti organizzativi amministrativi e contabili per le PMI