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Esempio di relazione con impossibilità di esprimere il giudizio per grave mancanza di elementi probativi
 
ESEMPIO DI RELAZIONE CON IMPOSSIBILITA’ DI ESPRIMERE UN GIUDIZIO PER GRAVE MANCANZA DI ELEMENTI PROBATIVI
RELAZIONE DI REVISIONE AI SENSI DELL’ART.14 DEL DECRETO LEGISLATIVO 27 GENNAIO 2010 n. 39

 
All’Assemblea degli Azionisti della Alfa S.p.A.
1.Ho svolto la revisione legale del bilancio d’esercizio della Alfa S.p.A. al 31 dicembre ****. La responsabilità della redazione del bilancio d’esercizio in conformità alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione compete agli amministratori della Alfa S.p.A.. E’ mia la responsabilità del giudizio professionale espresso sul bilancio d’esercizio e basato sulla revisione legale.
2.Il mio esame, ad eccezione di quanto indicato al paragrafo 3, è stato condotto secondo gli statuiti principi di revisione. In conformità ai predetti principi, la revisione è stata  svolta al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio d’esercizio sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. Il procedimento di revisione è stato  svolto in modo coerente con la dimensione della società e con il suo assetto organizzativo. Esso comprende l’esame, sulla base di verifiche a campione, degli elementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni contenuti nel bilancio, nonché la valutazione dell’adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime effettuate dagli amministratori. Ritengo che il lavoro svolto fornisca una ragionevole base per l’espressione del mio giudizio professionale.
Per il giudizio relativo al bilancio dell’esercizio precedente, i cui dati sono presentati a fini comparativi, secondo quanto richiesto dalla legge, si fa riferimento alla relazione da me (o da altro revisore legale) emessa in data …… .
3.[Descrizione dei fatti che impediscono di esprimere il giudizio]
Esempio

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Fonte: Unioncamere, aggiornato al 23/5/2012
 
La Camera di Commercio di Roma ha elaborato sei diversi schemi contrattuali dedicati alle tematiche condominiali. Tre di questi sono dedicati alla manutenzione degli impianti termici e di quelli elettrici. La stesura di tali documenti ha potuto beneficiare della collaborazione dei soggetti ad essi interessati, ossia imprese, consumatori e amministratori di condominio, presenti, con le loro associazioni, in sede di apposite audizioni dedicate alla raccolta di suggerimenti e richieste nei confronti dell’apposita Commissione di giuristi incaricata di redigere i testi. Inoltre, i contratti sono stati elaborati sulla base di normative valide in tutta Italia senza alcuna distinzione (ad es. la normativa tecnica sugli impianti termici) e spesso anche di derivazione europea (il Codice del consumo). Si è cercato, quindi, di avere dei punti di riferimento nazionali, al di là del fatto che il lavoro sia stato svolto presso una Camera di Commercio, anche nella prospettiva di una validazione estesa all’intero sistema camerale.
Le associazioni che hanno partecipato alle audizioni sono state per le imprese: CNA Roma; per gli amministratori di condominio: ANACI, ANAMMI e ANAIP; per le associazioni dei consumatori: Adiconsum, Codacons e Unione Nazionale Consumatori.
 

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Mario Rossi
Via Roma 34
90133 Palermo
Tel. 091 3200***
Cell. 338589387
 
Alla c.a. Dott. Riccardo Cerulli
Tuscia Network srl
Via Ronciglione 38
01015 Sutri (Vt)
 
Palermo, 10 aprile 2015
 
Oggetto: Lettera di presentazione per tirocinio in azienda
 
Illustre Dott. Cerulli,
Desidero offrirLe i miei servizi di tirocinante per l’estate 2015. Facendo seguito alla nostra discussione dello scorso 8 febbraio, sono convinto che la Sua azienda abbia molto da offrirmi. Un'esperienza di lavoro presso la vostra sede mi permetterà sicuramente di approfondire le conoscenze acquisite presso l’Università di Catania.

FAC-SIMILE SCHEMA DI CONTRATTO DI SUBAPPALTO (download .pdf) da adattarsi a seconda si tratti di subappalto di lavori – servizi - forniture
 
L’Impresa ___________ con sede legale in _____________________ Via ______________ n° _______ C.F. n. _______ P. I.V.A. _______ nella persona del legale rappresentate ________________ nato a ____________ il ___________, in appresso per brevità denominata APPALTATORE
E
l’Impresa ______________ con sede legale in _____________ Via _________________ n° ____________ C.F. n. ___________ P. I.V.A. ______ nella persona del legale rappresentante __________________ nato a _____________ il ______________, in appresso per brevità denominata SUBAPPALTATORE
ed entrambi per brevità in appresso denominate PARTI.
PREMESSO

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Fonte: Unioncamere, aggiornato al 27/9/2013
 
L’esigenza di predisporre un contratto tipo di prestazione d’opera nasce dalle difficoltà di ordine pratico manifestate dagli operatori del settore in ordine ad alcuni aspetti del rapporto tra le parti non disciplinati dalla legge.
Gli artt. 2222 e seguenti del Codice Civile, infatti, se da un lato definiscono il contratto d’opera e ne disciplinano alcuni caratteri fondamentali, come l’autonomia del lavoro, le regole da applicarsi in caso di difformità e vizi dell’opera, le ipotesi di recesso o di impossibilità sopravvenuta dell’esecuzione della prestazione, dall’altro nulla dicono in merito ad aspetti altrettanto rilevanti quali, i tempi di consegna (aspetto di essenziale importanza per i committenti) e le modalità di riscossione del pagamento da parte del Prestatore.

 
ESEMPIO DI RELAZIONE SUL BILANCIO CONSOLIDATO CON GIUDIZIO NEGATIVO PER DEVIAZIONE DALLE NORME CHE DISCIPLINANO IL BILANCIO CONSOLIDATO
RELAZIONE DI REVISIONE AI SENSI DELL’ART.14 DEL DECRETO LEGISLATIVO 27 GENNAIO 2010 n. 39

 
All’Assemblea degli Azionisti della Alfa S.p.A.
1.Ho svolto la revisione legale del bilancio consolidato del Gruppo Alfa al 31 dicembre ****. La responsabilità della redazione del bilancio consolidato in conformità alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione compete agli amministratori della Alfa S.p.A.. E’ mia la responsabilità del giudizio professionale espresso sul bilancio consolidato e basato sulla revisione legale.
2.Il mio esame è stato condotto secondo gli statuiti principi di revisione. In conformità ai predetti principi, la revisione è stata  svolta al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio consolidato sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. Il procedimento di revisione è stato  svolto in modo coerente con la dimensione del gruppo e con il suo assetto organizzativo. Esso comprende l’esame, sulla base di verifiche a campione, degli elementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni contenuti nel bilancio, nonché la valutazione dell’adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime effettuate dagli amministratori. Ritengo che il lavoro svolto fornisca una ragionevole base per l’espressione del mio giudizio professionale.
Per il giudizio relativo al bilancio consolidato dell’esercizio precedente, i cui dati sono presentati a fini comparativi, secondo quanto richiesto dalla legge, si fa riferimento alla relazione da me (o da altro revisore legale) emessa in data …… .
3.Tra le Società consolidate figura la società Beta S.p.A., controllata al 90%, il cui attivo ed i cui ricavi rappresentano il 40% e lo 0,5% dell’attivo e dei ricavi consolidati. In sede di consolidamento la differenza tra il valore della partecipazione nella controllata e la frazione di pertinenza del suo patrimonio netto, pari a Euro ………, è stata attribuita alla “differenza di consolidamento”, da ammortizzarsi in cinque anni, nonostante la partecipazione sia quasi inattiva da oltre due anni, sia significativamente indebitata, abbia sempre rilevato perdite negli ultimi quattro esercizi ed il precedente revisore abbia segnalato incertezza sulla sua continuità aziendale.
Gli amministratori, nella nota integrativa, non hanno fornito alcuna adeguata giustificazione circa la scelta effettuata. Secondo le norme che disciplinano il bilancio consolidato, in tali circostanze, non figurando nel patrimonio netto consolidato riserve di consolidamento, la differenza avrebbe dovuto essere addebitata al conto economico consolidato. Conseguentemente le immobilizzazioni immateriali consolidate sono sopravvalutate di Euro ……… ed il patrimonio netto ed il risultato d’esercizio consolidati sono sopravvalutati di pari importo.
4.A mio giudizio, a causa della significatività degli effetti sul bilancio consolidato dei rilievi esposti al paragrafo 3, il soprammenzionato bilancio consolidato non è conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione; esso pertanto non é stato redatto con chiarezza e non rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria ed il risultato economico del Gruppo Alfa per l’esercizio chiuso al 31 dicembre****.
5.La responsabilità della redazione della relazione sulla gestione in conformità a quanto previsto dalle norme di legge compete agli amministratori della Alfa S.p.A.. E’ di mia competenza l’espressione del giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio, come richiesto dall’art.14, comma 2, lettera e), del decreto legislativo 27 gennaio 2010 n. 39. A causa della significatività delle deviazioni dalle norme che disciplinano il bilancio consolidato descritte nel precedente paragrafo 3, non sono in grado di esprimere un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio consolidato del Gruppo Alfa al 31 dicembre ****.

 
Luogo e data di emissione
 
FIRMA DEL REVISORE LEGALE
Nome e Cognome

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COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI …
RICORSO CON ISTANZA
ai sensi dell’art. 17-bis del D.Lgs. n. 546/92

proposto dal sig. _________ (riportare dati identificativi, domicilio fiscale, P. IVA), nato a ______ il ________, C.F. ____________, rappresentato e difeso, per procura in calce al presente atto dal dott./avv. _________, commercialista in/del Foro di _______, C.F. __________, PEC _________., n. fax _______, presso il cui Studio in ________, ha eletto domicilio
contro
Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale/Regionale di _______, con sede in __________________, in persona del Direttore pro tempore, in relazione a … (avviso di accertamento, iscrizione a ruolo, diniego di rimborso, ecc.) n. ___________ notificato in data __/__/___, emesso dall’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale/Regionale di __________ per far valere i fatti, i motivi e le richieste di seguito riportati
FATTO
......
MOTIVI
......
Per tutti questi motivi,
CHIEDE
a codesta Commissione tributaria provinciale di voler annullare l’atto.
Si dichiara che il valore della presente lite, ai fini del contributo unificato di cui al DPR n. 115/02, è di _______ euro.
Luogo e data_____________
Firma
_____________________________
Procura speciale
Io sottoscritto ______, nato a ______, con domicilio fiscale in ______, C.F. ________, delego a rappresentarmi e difendermi nel presente procedimento, in ogni sua fase, stato e grado, il dott./avv. _____________, con ogni facoltà di legge, incluse quelle di proporre reclamo e di mediare ai sensi dell’art. 17-bis del D.Lgs. n. 546/92, trattare, comporre, conciliare, transigere, rinunciare agli atti e accettare rinunzie, farsi sostituire. Eleggo altresì domicilio, anche per le notificazioni relative al procedimento di reclamo e mediazione, presso lo studio del dott./avv. __________, sito in _____.
Luogo e data
Firma del legale rappresentante
È autentica la firma
dott./avv.

 
****
ISTANZA
ai sensi dell’art. 17-bis del D.Lgs. n. 546/92

Il Sig. _______, come prima rappresentato e difeso, sulla base dei fatti e dei motivi sopra evidenziati
CHIEDE
che l’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale/Regionale di __________, in alternativa al deposito del ricorso che precede presso la Commissione tributaria provinciale, accolga in via amministrativa le richieste nel medesimo ricorso formulate.
Valore ai fini dell’art. 17-bis del D.Lgs. n. 546/92: _________ euro.
Si provvede a formula altresì proposta di mediazione fondata sui seguenti
MOTIVI
1) ......
2) ......
Per quanto motivato, la pretesa verrebbe ad essere così rideterminata:
Imposta: euro ______________;
Interessi: euro ______________;
Sanzioni: euro ______________;
Comunica in ogni caso la sua disponibilità a valutare in contraddittorio la mediazione della controversia.
Per l’invito al contraddittorio, le comunicazioni e le notificazioni relative al presente procedimento, si indicano uno o più dei seguenti recapiti:
- via ______________, città____________,
- PEC:______________________________,
- telefono ___________________________,
- fax _______________________________,
- posta elettronica ordinaria: ___________.
Si allegano i seguenti documenti, richiamati nel ricorso:
1) __________
2) __________
3) __________
Luogo e data______________
Firma

 
ESEMPIO DI RELAZIONE SUL BILANCIO CONSOLIDATO CON GIUDIZIO POSITIVO
RELAZIONE DI REVISIONE AI SENSI DELL’ART.14 DEL DECRETO LEGISLATIVO 27 GENNAIO 2010 n. 39

 
All’Assemblea degli Azionisti della Alfa S.p.A.
1.Ho svolto la revisione legale del bilancio consolidato del Gruppo Alfa al 31 dicembre ****. La responsabilità della redazione del bilancio consolidato in conformità alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione compete agli amministratori della Alfa S.p.A.. E’ mia la responsabilità del giudizio professionale espresso sul bilancio consolidato e basato sulla revisione legale.
2.Il mio esame è stato condotto secondo gli statuiti principi di revisione. In conformità ai predetti principi, la revisione è stata  svolta al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio consolidato sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. Il procedimento di revisione è stato  svolto in modo coerente con la dimensione del gruppo e con il suo assetto organizzativo. Esso comprende l’esame, sulla base di verifiche a campione, degli elementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni contenuti nel bilancio, nonché la valutazione dell’adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime effettuate dagli amministratori. Ritengo che il lavoro svolto fornisca una ragionevole base per l’espressione del mio giudizio professionale.
Per il giudizio relativo al bilancio consolidato dell’esercizio precedente, i cui dati sono presentati a fini comparativi, secondo quanto richiesto dalla legge, si fa riferimento alla relazione da me (o da altro revisore legale) emessa in data …… .
3.A mio giudizio, il soprammenzionato bilancio consolidato è conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione, esso pertanto é stato redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria consolidata ed il risultato economico consolidato del Gruppo Alfa  per l’esercizio chiuso al 31 dicembre ****.
4.La responsabilità della redazione della relazione sulla gestione in conformità a quanto previsto dalle norme di legge compete agli amministratori della Alfa S.p.A.. E’ di mia competenza l’espressione del giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio consolidato, come richiesto dall’art.14, comma 2, lettera e), del decreto legislativo 27 gennaio 2010 n. 39. A tal fine ho svolto le procedure indicate dal principio di revisione n. PR 001 emanato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e raccomandato dalla Consob. A mio giudizio la relazione sulla gestione è coerente con il bilancio consolidato del Gruppo Alfa  al 31 dicembre ****.

 
Luogo e data di emissione
 
FIRMA DEL REVISORE LEGALE
Nome e Cognome

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