Testata Giornalistica On Line di Informazione Giuridico - Economica

 

Erogazione del contributo per operazioni di smobilizzo con raccolta dei fondi a tasso fisso - download .pdf:
Erogazione del contributo per operazioni di finanziamento e di smobilizzo con intervento riferito a raccolta dei fondi a tasso variabile - download .pdf:
 
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  • Preambolo
  • Art. 1 Approvazione del modello di bollettino di conto corrente postale
  • Art. 2 Numero e intestazione del conto corrente postale
  • Art. 3 Riversamento delle somme riscosse e trasmissione dei dati di versamento
  • Art. 4 Termini di versamento
  • Art. 5 Semplificazione degli adempimenti dei contribuenti
  • Modello di bollettino di conto corrente postale

Il modello F23 è utilizzato per il versamento di alcune tipologie residuali di imposte, tasse e sanzioni. In particolare:
 
- imposte di registro, ipotecaria e catastale, gestite dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate
- canoni per concessioni demaniali
- sanzioni inflitte da autorità giudiziarie e amministrative (per esempio, multe e contravvenzioni)
 
Per il pagamento delle imposte e relativi accessori, sanzioni e interessi, dovuti in relazione alla presentazione della dichiarazione di successione, si deve utilizzare il modello F24, secondo le istruzioni fornite con la risoluzione n. 16 del 25 marzo 2016 - pdf. Il modello F23 deve essere usato se indicato negli atti emessi dall’Agenzia delle Entrate con i quali è richiesto il versamento.

Indipendentemente dal domicilio fiscale di chi versa o dall'ubicazione dell'ufficio finanziario o dell'Ente che lo richiede, il pagamento può essere eseguito presso:
 
qualsiasi sportello degli agenti della riscossione (Agenzia delle Entrate-Riscossione e Riscossione Sicilia S.p.A.)
una banca
un ufficio postale.
 
Il versamento può essere effettuato in contanti, con carta Bancomat (presso gli sportelli abilitati dei soggetti suindicati), oppure con i seguenti sistemi:
assegni bancari e circolari presso le banche
assegni bancari e circolari, oppure vaglia cambiari, presso gli agenti della riscossione;
addebito su conto corrente postale, assegni postali (tratti dal contribuente a favore di se stesso e girati per l’incasso a Poste Italiane, esclusivamente presso l’ufficio postale dove è aperto il conto), vaglia postali, oppure carte Postamat e Postepay, presso gli uffici postali.
Il modello normalmente deve essere compilato da chi effettua il pagamento in caso di autoliquidazione (ossia nel caso in cui il contribuente calcoli autonomamente l'importo dovuto).
Solo in alcuni casi il modello viene precompilato dall'ufficio che richiede il pagamento (ad esempio, per il pagamento di somme dovute a seguito di accertamento) e viene inviato al contribuente insieme all'atto.
In questo caso, gli eventuali dati mancanti devono essere indicati dal contribuente sulla base delle informazioni contenute nell'atto.


Fonte Agenzia delle Entrate

 

Download .pdf:

Fonte: Nota LPS 26 novembre 2012 (download .pdf) avente ad oggetto «Comunicazione relativa alla chiamata del lavoro intermittente»:
«Facendo seguito alla nota del 9 agosto 2012 e alla nota del 14 settembre 2012, la nota del 26 novembre scorso definisce ulteriori istruzioni operative per la comunicazione della chiamata del lavoro intermittente, prevista dall’articolo 1, comma 21, lett. B) della Legge n. 92 del 28 giugno 2012.
Dopo aver specificato le modalità attualmente a disposizione dei datori di lavoro per effettuare tali comunicazioni (PEC, EMAIL, FAX, SMS), la nota annuncia l’avvio della comunicazione completamente telematica, attraverso la compilazione un modulo on line accessibile dal portale Cliclavoro, nell’area riservata alle aziende dedicata alla funzionalità “gestione Intermittenti”. Questo canale permette la comunicazione per più lavoratori e periodi di prestazione, anche diversi riferiti alla stessa azienda. Il datore di lavoro potrà effettuare la chiamata anche tramite il proprio consulente del lavoro.
Quest’ultima modalità, avviata in fase sperimentale in attesa dell’emanazione dell’apposito decreto, ha l’obiettivo di aumentare e diversificare gli strumenti per effettuare le comunicazioni dando modo ai datori di lavoro di scegliere contestualmente la modalità più congeniale alla propria situazione organizzativa o al tipo di comunicazione che si intende effettuare».


Fonte: sito web Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

 

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Guida alla compilazione del Modulo Intermittenti (download .pdf):
«La Legge 28 giugno 2012 n.92, all’articolo 1, comma 21 lettera b), indica che prima dell'inizio della prestazione lavorativa o di un ciclo integrato di prestazioni di durata non superiore a trenta giorni, il datore di lavoro è tenuto a comunicarne la durata con modalità semplificate alla Direzione territoriale del lavoro competente per territorio, mediante sms, fax o posta elettronica.
Di seguito vengono fornite le istruzioni per la compilazione del Modulo Intermittenti da inviare nel caso la comunicazione avvenga mediante l’utilizzo del fax o dell’e-mail, come indicato nella Nota Circolare 9 agosto 2012.
Sezione Datore di lavoro
Indicare il codice fiscale e l’indirizzo e-mail del datore di lavoro.
Sezione Lavoratore
Inserire il codice fiscale del lavoratore per cui si sta effettuando la comunicazione.
Sezione Rapporto di lavoro
In questa sezione bisogna inserire il Campo codice comunicazione di riferimento.
Si inserisce, pertanto, il codice della comunicazione obbligatoria corrispondente al lavoratore per il quale si sta effettuando la chiamata. Tale codice può essere recuperato dalla ricevuta che viene rilasciata dai servizi informatici regionali al termine della comunicazione obbligatoria
Qualora il rapporto di lavoro sia stato attivato precedentemente al 1° marzo 2008 (e solo in questo caso) questa informazione non dovrà essere fornita.
Prestazione lavorativa/ciclo integrato di prestazioni (1,n)
Data inizio e data fine della prestazione: queste informazioni possono essere fornite in modalità multipla, ossia possono essere comunicati più periodi di lavoro indicando, per ogni periodo, sia la data di inizio della prestazione lavorativa sia la data fine. Nel caso in cui il lavoratore sia chiamato a rendere la prestazione per un singolo giorno o per singoli giorni (ad es. tutti i sabati di un mese), è sufficiente compilare il campo data inizio relativo al giorno interessato».

Le imprese individuali e i lavoratori autonomi per aprire e/o chiudere la partita Iva devono compilare il modello AA9/12.
 
Il modello AA9/12 è un documento fondamentale per chiunque debba aprire, modificare o chiudere la propria Partita IVA come persona fisica. Ecco alcuni dettagli su come utilizzare questo modello:

Cos’è il modello AA9/12:
Il modello AA9/12 è il modulo ufficiale fornito dall’Agenzia delle Entrate per gestire le variazioni legate alla Partita IVA delle persone fisiche.
Serve per comunicare l’inizio dell’attività, le variazioni dei dati o la cessazione dell’attività IVA.

Come compilarlo:
Il modello AA9/12 ha molti campi da inserire, quindi è importante assicurarsi che tutti siano corretti.
È possibile scaricare il modello dal sito dell’Agenzia delle Entrate


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Il modello AA9/12 deve essere presentato entro 30 giorni dalla data di inizio attività:

  • in duplice esemplare direttamente (o tramite persona delegata) a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate;
  • in unico esemplare a mezzo servizio postale, mediante raccomandata, allegando copia fotostatica di un documento di identificazione del dichiarante, da inviare a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Le dichiarazioni si considerano presentate nel giorno in cui risultano spedite;
  • in via telematica direttamente dal contribuente o tramite i soggetti incaricati della trasmissione telematica. Le dichiarazioni si considerano presentate nel giorno in cui si conclude la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate.

 

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Elenco codici Ateco 2007 per tipologia di attività:


AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA
ESTRAZIONE DI MINERALI DA CAVE E MINIERE
ATTIVITÀ MANIFATTURIERE
FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA, GAS, VAPORE E ARIA CONDIZIONATA
FORNITURA DI ACQUA; RETI FOGNARIE, ATTIVITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI E RISANAMENTO COSTRUZIONI
COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI
TRASPORTO E MAGAZZINAGGIO
ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE
SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
ATTIVITÀ FINANZIARIE E ASSICURATIVE
ATTIVITA' IMMOBILIARI
ATTIVITÀ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE
NOLEGGIO, AGENZIE DI VIAGGIO, SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE
AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E DIFESA; ASSICURAZIONE SOCIALE OBBLIGATORIA
ISTRUZIONE
SANITA' E ASSISTENZA SOCIALE
ATTIVITÀ ARTISTICHE, SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO
ALTRE ATTIVITÀ DI SERVIZI
ATTIVITÀ DI FAMIGLIE E CONVIVENZE COME DATORI DI LAVORO PER PERSONALE DOMESTICO; PRODUZIONE DI BENI E SERVIZI INDIFFERENZIATI PER USO PROPRIO DA PARTE DI FAMIGLIE E CONVIVENZE
ORGANIZZAZIONI ED ORGANISMI EXTRATERRITORIALI

 

 

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