Il Collegio Sindacale ha un ruolo fondamentale nella verifica degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili dell'azienda. Infatti, in base all'art. 2403 del Codice Civile, il Collegio Sindacale ha il compito di controllare la corretta amministrazione dell'impresa e la conformità della gestione sociale alla legge e agli statuti.

Nel caso specifico degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, il Collegio Sindacale ha il compito di verificare che l'azienda abbia adottato un sistema di controllo interno adeguato e che tale sistema sia stato implementato e funzioni in maniera efficace. Ad esempio il Collegio Sindacale deve verificare:

  • la definizione e la formalizzazione di procedure per la gestione delle principali attività dell'azienda, in modo da ridurre al minimo i rischi di errore e frode;
  • l'individuazione dei rischi connessi all'attività dell'azienda e la definizione di adeguate misure di mitigazione dei rischi stessi;
  • la definizione di procedure di controllo per la verifica della corretta applicazione delle normative di riferimento, compresi i principi contabili e fiscali.

Inoltre, il Collegio Sindacale ha il dovere di segnalare al Consiglio di Amministrazione eventuali situazioni di criticità riscontrate durante l'esercizio del proprio mandato.

Va sottolineato che la verifica degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili da parte del Collegio Sindacale non esonera il Consiglio di Amministrazione dalla propria responsabilità nella definizione e nell'implementazione di tali assetti. Il Collegio Sindacale svolge un'attività di controllo, ma non ha il potere di definire e di gestire direttamente il sistema di controllo interno dell'azienda.

In caso di eventuali irregolarità riscontrate dal Collegio Sindacale, queste devono essere tempestivamente segnalate al Consiglio di Amministrazione, che ha il compito di valutare le misure da adottare per risolvere le criticità individuate.

La responsabilità del Collegio Sindacale ex articolo 2407 del codice civile: “I sindaci devono adempiere i loro doveri con la professionalità e la diligenza richieste dalla natura dell’incarico; sono responsabili della verità delle loro attestazioni e devono conservare il segreto sui fatti e sui documenti di cui hanno conoscenza per ragione del loro ufficio. Essi sono responsabili solidalmente con gli amministratori per i fatti o le omissioni di questi, quando il danno non si sarebbe prodotto se essi avessero vigilato in conformità degli obblighi della loro carica. All’azione di responsabilità contro i sindaci si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni degli articoli 2393, 2393 bis, 2394, 2394 bis e 2395”.

In conclusione, il Collegio Sindacale svolge un ruolo fondamentale nella verifica degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili dell'azienda. La collaborazione tra Collegio Sindacale e Consiglio di Amministrazione è essenziale per garantire la corretta gestione dell'impresa e la salvaguardia degli interessi degli azionisti e dei terzi interessati e la presenza "continua" di adeguati assetti organizzativi amministrativi e contabili rappresenta un elemento fondamentale per garantire la continuità e il successo dell'impresa.

 

Siete sicuri di essere in regola con gli adeguati assetti amministrativi e contabili della vostra impresa ? Non rischiate sanzioni e multe, ma affidatevi alla nostra consulenza per la verifica della compliance.

I nostri esperti vi aiuteranno a individuare eventuali criticità e a mettere a punto un piano d'azione personalizzato per garantire la piena conformità alle normative vigenti. Investite sulla vostra sicurezza e sul futuro della vostra azienda, contattateci per una consulenza personalizzata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Attento revisore

Indipendenza e obiettività del revisore

Conseguenze mancanza adeguati assetti

Obbligo di nomina del revisore legale nelle srl

Il controllore non può essere anche il controllato

I sindaci ineleggibili devono restituire i compensi

Adeguati assetti e i diversi ruoli degli organi sociali

Adeguati assetti la relazione semestrale al collegio sindacale

Il Collegio Sindacale e la sfida degli adeguati assetti aziendali

Scatta l'obbligo dell'adeguata verifica degli assetti a che punto sei

Il nuovo articolo 2476 e la fine della società a responsabilità limitata

Cassazione 14919/2019 nulla la nomina del revisore che condivide lo studio

Check list operative adeguati assetti del  Consiglio Nazionale Commercialisti

Attento amministratore se non adeguati gli assetti, la polizza assicurativa non ti salva

 

Francesco Cacchiarelli economista di impresa

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989

Iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Articolo 2403 Codice Civile Doveri del collegio sindacale
Il collegio sindacale vigila sull'osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società e sul suo concreto funzionamento.

Articolo 2407 Codice Civile Responsabilità
I sindaci devono adempiere i loro doveri con la professionalità e la diligenza richieste dalla natura dell'incarico; sono responsabili della verità delle loro attestazioni e devono conservare il segreto sui fatti e sui documenti di cui hanno conoscenza per ragione del loro ufficio.
Essi sono responsabili solidalmente con gli amministratori per i fatti o le omissioni di questi, quando il danno non si sarebbe prodotto se essi avessero vigilato in conformità degli obblighi della loro carica.

 

Il Collegio Sindacale e la sfida degli adeguati assetti aziendali.
Il Collegio Sindacale assume un ruolo di grande rilevanza nell'assicurare la corretta gestione aziendale, conforme alla legge e agli statuti, come definito dall'Articolo 2403 del Codice Civile. In particolare, il Collegio Sindacale deve monitorare l'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile dell'azienda, verificandone l'effettivo funzionamento. Questa responsabilità è sottolineata dall'Articolo 2407, che richiede ai sindaci di adempiere ai propri doveri con professionalità e diligenza, con la responsabilità solidale rispetto agli amministratori per qualsiasi danno evitabile attraverso una supervisione adeguata.
In un'epoca in cui l'efficienza operativa e la trasparenza aziendale sono fondamentali per il successo e la sostenibilità di qualsiasi impresa, la collaborazione con consulenti esterni esperti e indipendenti può offrire vantaggi significativi. Tale collaborazione non solo mitiga i rischi e alleggerisce le responsabilità degli amministratori e del Collegio Sindacale ma contribuisce anche a migliorare l'efficienza e la chiarezza aziendale. In un mondo degli affari in costante evoluzione, la cooperazione tra il Collegio Sindacale e consulenti esterni è essenziale per un futuro prospero e sostenibile.